Eventi - 20 Feb 2019

Incontri Informativi - Quota 100, Reddito di Cittadinanza, Fatturazione Elettronica, Intranet Aziende - 21 Febbraio 2019

Da domani Giovedì 21 Febbraio 2019 inizieranno una serie di incontri sul territorio per informare iscritti, cittadini e imprese sia sui temi caldi come #Quota100 e #RedditodiCittadinanza, ma anche sulle novità legate alla #FatturazioneElettronica e ad un servizio innovativo che stiamo sviluppando, ovvero un nuovo portale dedicato alle imprese.

L'incontro si svolgerà presso la Cantina San Zefferino in Villa Caldari di Ortona alle ore 17.00 

Visualizza File Allegato
Eventi - 27 Jan 2019

EVENTO AGIA: La filiera del Luppolo Italiano in Abruzzo - 31 Gennaio 2019 - Scerni

Visualizza File Allegato
Eventi - 11 Dec 2018

Concerto di Beneficenza ex Rino Gaetano Band + Marco Morandi a Lanciano - 14 Dicembre Teatro Fenaroli


Eventi - 14 Nov 2018

Incontro Informativo - LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: LE NOVITÀ PER LE IMPRESE AGRICOLE

Visualizza File Allegato
Eventi - 10 Oct 2018

VIAGGIO PRESSO EIMA 11 NOVEMBRE 2018


  • Contributo di partecipazione per il viaggio ed ingresso alla fiera euro 30,00 per i tesserati e 40,00 per i non tesserati

    Chiusura iscrizioni 3 novembre 2018 (iscrizione valida se accompagnata dal contributo di partecipazione) 


A norma di regolamento, l’accesso ad EIMA International 2018 per i bambini di età inferiore ai 14 anni è consentito soltanto previa sottoscrizione da parte dei genitori di un documento – da richiedere presso i nostri uffici - che sollevi l’Ente organizzatore e BolognaFiere da ogni responsabilità diretta o indiretta, per eventuali infortuni in cui possa incorrere il minore, da consegnare alla biglietteria. 

Iscriviti presso il tuo ufficio CIA di riferimento

Visualizza File Allegato
Eventi - 29 Mar 2018

Buona Pasqua


Eventi - 23 Nov 2017

INVITO AGROALIMENTA 2017 - I NOSTRI EVENTI

Visualizza File Allegato
Eventi - 21 Nov 2017

INFO DAY - LA SPESA IN CAMPAGNA CIA - AMAZON

Visualizza File Allegato
Eventi - 27 Apr 2017

MOSTRA DEL FIORE - FLORVIVA - A PESCARA DAL 29 APRILE AL 1 MAGGIO


Eventi - 04 Jan 2017

EVENTO RINVIATO - I nuovi bandi del PSR per gli investimenti delle aziende agricole

ULTERIORE AGGIORNAMENTO: L'incontro in programma per questa sera a Tollo, è stato rinviato a DATA DA DESTINARSI, sempre a causa delle avverse condizioni atmosferiche. 

AGGIORNAMENTO: L'incontro in programma per questa sera a Tollo, è stato rinviato a Martedi 17 Gennaio (ore 18 c/o Enomuseo), a causa delle avverse condizioni atmosferiche. 

Il Comune di Tollo, in collaborazione con la CIA Chieti-Pescara, organizza un incontro informativo inerente i nuovi bandi del Piano di Sviluppo Rurale per gli investimenti delle aziende agricole. L'incontro si terrà il giorno Martedì 10 gennaio alle ore 18.00 presso l'Enomuseo di Tollo.

Visualizza File Allegato
Eventi - 20 Dec 2016

Circa 150 agricoltori hanno preso parte all’evento promosso da AGIA.

“Fare fertirrigazione significa poter apportare elementi nutritivi alla vite in un modo più efficiente e rispettando le fasi fenologiche delle colture, cosa che con il concime granulare non si può sempre agevolmente fare”. In questo modo Mauro Schippa, esperto di Haifa Italia srl, multinazionale nata in Israele, ha spiegato perché conviene utilizzare questa tecnica nel corso del convegno organizzato nel pomeriggio di lunedì 19 dicembre 2016 presso l'Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, intitolato "Fertirrigazione di Precisione: aspetti pratici e innovazione".

L'iniziativa, promossa da AGIA (Associazione Giovani imprenditori Agricoli) Chieti-Pescara in collaborazione con Nova Agricoltura, Edagricole, Terra è Vita e Confederazione Italiana Agricoltori Chieti-Pescara, e sponsorizzato da Haifa, ha tenuto alta l’attenzione dei circa 150 agricoltori presenti per oltre due ore, al termine delle quali gli stessi agricoltori hanno rivolto diverse domande sia a Schippa che all’altro esperto Giorgia Terzulli.


A moderare l’incontro c’era il presidente regionale CIA Mauro Di Zio. Al tavolo dei relatori erano inoltre presenti Alessandro Impicciatore, presidente Agia Abruzzo, e il presidente CIA Chieti Pescara, Nicola Antonio Sichetti.  

Questi i principali argomenti trattati: il dimensionamento della superficie dei settori fertirrigui; la scelta del passo/portata dell’ala gocciolante e volume di adacquamento (mc/h); i tempi della fertirrigazione e concentrazione salina sulla pianta (g/l); la solubilizzazione dei concimi (dissolver e compatibilità); il dimensionamento della portata (l/h) della pompa di iniezione della soluzione concentrata; la pulizia impianti microirrigui; presentazione di fogli di calcolo per impostare e gestire la fertirrigazione.

La tecnica della fertirrigazione permette di essere più in sintonia con una agricoltura sostenibile, andando a ridurre l’apporto dei concimi. Attraverso questa tecnica, inoltre, si possono guidare anche le produzioni. Con piccoli accorgimenti e una piccola spesa (circa 1.500 euro) si può predisporre l’impianto di microirrigazione per fare la fertirrigazione.

“La nostra associazione punta molto sull’innovazione e sulla formazione dei giovani”, ha detto il presidente regionale AGIA, Impicciatore, “perché crediamo che questa strada assicuri risultati concreti”.

“Saranno diversi i momenti informativi come questo che la nostra Confederazione ha in animo di organizzare nel corso del nuovo anno”, ha concluso il presidente provinciale CIA Sichetti, “anche in vista della graduatoria relativa al Bando per il primo insediamento. Quando la graduatoria sarà pronta, saremo pronti anche noi con tante iniziative di formazione”.

“Sono 32 le cantine sociali che operano sul territorio abruzzese”, ha ricordato il presidente regionale CIA Di Zio, “sono una realtà importante anche a livello di mercato. Il settore è in grado non solo di sostenere le produzioni vitivinicole tradizionali, dal Montepulciano al Trebbiano, ma anche di rilanciare tipicità come la Cococciola, il Pecorino e la Passerina”.


Eventi - 20 Dec 2016

Buon Natale

Visualizza File Allegato